programmazione

Quali sono i linguaggi di programmazione più usati

I linguaggi di programmazione servono a inserire le istruzioni attraverso le quali lavora un computer. Ogni linguaggio ha un uso specifico a seconda delle operazioni che la macchina deve svolgere.

Il tipo di linguaggio da usare cambia a seconda sia delle caratteristiche dello stesso, sia a seconda dei sistemi operativi e dei dispositivi che devono ricevere il codice.

Una prima suddivisione dei linguaggi di programmazione può essere, per esempio, quella dei linguaggi interpretati e compilati. Ci sono, infatti, dei linguaggi che per essere inseriti devono convertire il codice sorgente in codice macchina; quindi, c’è una procedura di compilazione e riscrittura.

Ci sono, poi, linguaggi che si appoggiano ad applicativi che trasformano direttamente il codice. Un’altra differenza riguarda le funzioni. Per esempio, per rendere automatici compiti ripetitivi si utilizzano linguaggi di scripting, per far interagire oggetti software tra di loro si usano linguaggi orientati ad oggetti ecc.

Inoltre, a seconda del dispositivo e del sistema operativo sia a seconda di cosa si vuole sviluppare, viene adoperato un linguaggio piuttosto che un altro. Per esempio, per Apple si utilizza il linguaggio Swift, se si vogliono sviluppare siti web bisognerà utilizzare linguaggi come PHP, Javascript, HTML e CSS.

Fra i linguaggi di programmazione più utilizzati c’è senza dubbio JavaScript. Un tempo questo linguaggio era principalmente lato client e codificava per front-end. Oggi, grazie all’aggiunta di NodeJS, viene utilizzato anche per codifiche in back-end lato server.

Le caratteristiche di Javascript lo rendono preferenziale anche per chi vuole sviluppare siti e pagine web, oltre che per chi vuole creare applicazioni desktop o games. Javascript è considerato il miglior linguaggio di programmazione.

Un altro linguaggio con molti punti di forza è Java che viene utilizzato principalmente su sistemi android e da chi sviluppa applicazioni e giochi per dispositivi mobili. Il suo codice, infatti, non ha bisogno di essere ricompilato e perciò risulta molto completo.

I linguaggi di programmazione più richiesti

Oltre ai linguaggi base come Javascript, HTML e CSS e PHP, ci sono linguaggi molto richiesti e molto utili se si sta cercando lavoro. Uno di questi è Python. Si tratta di un linguaggio di programmazione facile da imparare per via del suo codice piuttosto elementare.

Tant’è che viene considerato anche uno dei linguaggi consigliati per iniziare a programmare. Principalmente Python viene usato per lo sviluppo di app, ma da qualche tempo viene adoperato anche per analisi dei dati e machine learning.

Se si parla di siti web il linguaggio più diffuso in assoluto è PHP. basti pensare che piattaforme come Facebook e Wikipedia che ricevono miliardi di visite in tutto il mondo sono state programmate con questo linguaggio. La sua sintassi è molto semplice e non c’è bisogno di riscrivere codice. Inoltre, si può adoperare per la programmazione orientata agli oggetti, sia con un approccio imperativo.

A seguire C#, che è il linguaggio concorrente di Java, viene utilizzato principalmente per la programmazione orientata agli oggetti. Questo linguaggio è stato sviluppato da Microsoft e serve per creare app per il web e per dispositivi mobili.

I linguaggi C e C++ poi sono il riferimento per molti browser e sistemi operativi e vengono spesso utilizzati anche per la programmazione di videogiochi.

Swift è il linguaggio specifico per i sistemi MacOS e iOS e quindi per dispositivi e applicazioni Apple.

Infine, un altro linguaggio che può essere menzionato, opensource e scritto in java, è Typescript. Attraverso questo linguaggio vengono sviluppate app molto grandi, ricompilate appunto in JS; infatti, Typescript può essere definito un superset di Javascript.

Come imparare a programmare

Se non si hanno alle spalle studi scolastici in ambito informatico, l’alternativa è un corso per diventare programmatore informatico.

MAC Formazione, per esempio, attraverso questo percorso didattico offre ai suoi allievi la possibilità di conoscere e sviluppare tutte le principali competenze che servono per la programmazione.

Scegliendo questa formazione imparerai le basi della programmazione e i principali linguaggi richiesti nel mondo del lavoro. Inoltre, potrai certificare le tue abilità e avrai più possibilità di trovare impiego in un settore ricco di opportunità, con pozioni professionali ben retribuite.