Cenone di capodanno: 5 ricette per iniziare l’anno nuovo con gusto

Festeggiare l’inizio del nuovo anno a tavola è una tradizione, ma spesso non si sa fino all’ultimo a casa di chi si farà. Se il 30 si decide di festeggiare a casa, non c’è problema, si può ancora organizzare uno splendido cenone last minute per capodanno, con una spesa veloce e qualche ingrediente già presente in casa.

 

Girelle di pasta sfoglia

 

Per accompagnare l’aperitivo si realizzano degli stuzzichini di pasta sfoglia. Per questi servirà un rotolo di pasta sfoglia ogni 3-4 persone e la farcitura che più piace, considerando che non deve colare e dovrà essere cotta. Ideali sono il prosciutto cotto, l’emmenthal, il paté di olive nere, le acciughe, l’asiago e il bacon. È meglio utilizzare la pasta sfoglia rettangolare per non avere sprechi. Dopo averla stesa di dispongono sopra gli ingredienti scelti in uno strato sottile e uniforme, si arrotola e si taglia a fette. Queste si dispongono su una teglia da forno sulla quale è stato disposto un foglio di carta oleata e si inforna a 200° per una decina di minuti.

 

 

Rotolini di salmone e caprino

 

Come antipasto si realizzano rapidamente i rotolini di salmone e caprino. Si pone all’interno delle fette di salmone affumicato la giusta dose di caprino che è stato prima condito con olio, sale e pepe. Si può aggiungere qualche fogliolina di aneto fresco per dare un po’ di carattere al piatto. A questo punto si tratta di creare dei bei cilindri arrotolando il salmone attorno al formaggio. Sulla sommità dei rotolini si può disporre l’aneto se è stato utilizzato all’interno, oppure una riduzione di aceto balsamico o qualche granello di pistacchio.

 

Gnocchi alla sorrentina

 

Per realizzare questo primo appetitoso e gradito a tutti si può partire dalle patate o dagli gnocchi già pronti. In caso gli gnocchi vengano acquistati, occorre scegliere quelli di buona qualità, realizzati in un pastificio per avere un risultato impeccabile. Altrimenti basta far bollire le patate (mi raccomando di usare quelle rosse che sono più sode) sbucciarle e schiacciarle sopra la farina con il rapporto di 300 grammi di farina per ogni chilo di patate. Per legare maggiormente l’impasto si può aggiungere un uovo. Impastando si ottiene un panetto e si lascia riposare. Si mette al fuoco l’acqua e la si sala, mentre si prepara il sugo di pomodoro con olio extravergine di oliva, cipolla tritata, passata di pomodoro, basilico, sale e pepe. Si prepara la mozzarella a dadini e si fanno gli gnocchi creando dei rotolini con la pasta, si dividono con il coltello e si passano sui rebbi della forchetta o sull’apposito attrezzo per creare le righe che aiutano a raccogliere meglio il sugo. Si tuffano nell’acqua bollente e appena vengono a galla si trasferiscono nel sugo. A questo punto manca solo la gratinatura in forno che può essere fatta in un’unica pirofila oppure in piccole terrine che potranno essere servite direttamente in tavola. Si alternano gli gnocchi con il sugo alla mozzarella in più strati fino a riempire il contenitore terminando con la mozzarella. Si inforna a forno caldissimo azionando il grill per formare la crosticina e il primo è pronto.

 

Medaglioni al pepe verde

 

Un secondo di effetto sono i medaglioni al pepe verde per cui servono dei tranci di carne di forma rotonda, brandy e pepe verde. Sul fornello avrete ancora la pentola dentro la quale sono stati cotti gli gnocchi: quell’acqua è preziosa per creare una buona salsa, grazie alla presenza dell’amido. Si unge una pentola antiaderente e si fa scaldare. Si appoggia il medaglione, lo si lascia sfrigolare, si gira e si fa la stessa cosa dal lato opposto. A questo punto si aggiunge il pepe verde, il brandy e si abbassa il fuoco. Si cura la cottura aggiungendo l’acqua degli gnocchi che addensa la salsa sottostante. Il tempo di cottura dipende dall’altezza del medaglione, ma ci vorranno almeno quindici minuti. Si può accompagnare con verdure grigliate o con patate arrosto.

 

Mousse al pandoro

 

Nell’attesa della mezzanotte, si addolcisce il palato con un dolce molto semplice. Si alternano strati di pandoro avanzato direttamente nelle coppette con una crema al mascarpone che può essere profumata a piacimento con limone, arancia, caffè o mescolata con crema al pistacchio. Si guarnisce con elementi in linea con il gusto scelto.

By redazione Posted in Salute