soccorso

Corsi aziendali: il nodo centrale del tema “sicurezza”

Il luogo di lavoro è, molto frequentemente, quello dove la maggior parte delle persone trascorre gran parte del proprio tempo. E come tale, dev’essere un posto armonioso, dove i soggetti devono poter operare in un ambiente sano, sereno e, soprattutto, sicuro. Quest’ultima tematica è la più importante, in quanto in qualsiasi posto di lavoro, anche quelli meno impervi e apparentemente privi di pericoli, si possono creare situazioni nelle quali la sicurezza vieni meno.

Meglio, quindi, essere adeguatamente preparati frequentando i corsi di formazione aziendale Torino ed essere pronti ad ogni evenienza. Parliamo, ad esempio, dei corsi antincendio, divenuti obbligatori in qualsiasi luogo di lavoro, dove dev’essere indicata una persona preposta a detta funzione.

Corsi antincendio: maggior sicurezza in ambito lavorativo

La legge, a tal proposito, prevede che il datore di lavoro indichi un dipendente con la qualifica di addetto antincendio e sia obbligato, in base a quanto disciplinato da una legge in vigore dal 1998, a formarlo adeguatamente in merito alla realizzazione di tutte le misure  previste da dover attuare in tema di prevenzione antincendi, nonché su tutte le azioni di evacuazione da attuare sul posto di lavoro nel caso in cui si palesi una situazione di pericolo grave e immediato.

I corsi antincendio, per quanto ovvio, non possono essere identici per ogni tipologia di lavoro. In base al settore professionale, e alla rischiosità dello stesso, i corsi antincendio si suddividono, essenzialmente, in tre fasce: corsi a rischio basso; rischio medio; rischio alto. D’altro canto, il legislatore disciplina, espressamente, che i corsi antincendio devono essere disciplinati in base alla tipologia di attività lavorativa, alla rischiosità che possano verificarsi incendi e in base agli specifici compiti affidati ai lavoratori.

Questi corsi, quindi, si pongono il primario obiettivo di garantire la maggior sicurezza e tutela personale dei lavoratori, oltre a salvaguardare macchinari, strumentazione e strutture dove viene espletata l’attività lavorativa: è fondamentale, quindi, che l’addetto designato dell’azienda sai adeguatamente formato.

Un altro corso di fondamentale importanza in tema di sicurezza è quello relativo al “primo soccorso”, obbligatoriamente previsto come disciplinato dal D. Lgs 81/08, si pone il fondamentale obiettivo di formare il lavoratore dipendente, designato come “addetto al primo soccorso” dal proprio datore di lavoro, sulle modalità di salvataggio da adottare e gestire le emergenze di carattere sanitario in ambito aziendale.

I corsi di primo soccorso in ambito lavorativo possono salvare vite

Quanto sia di primaria importanza il “primo soccorso”, lo si è potuto evincere in mille situazioni. La più clamorosa, vista drammaticamente da milioni di persone nel mondo, è accaduta quest’estate, in occasione degli Europei di calcio, durante il match Danimarca-Finlandia, quando Christian Eriksen è stato colto da un improvviso malore, un arresto cardiaco.

Se l’ex centrocampista del Tottenham è ancora in vita, lo deve, come affermato dalla comunità scientifica, al pronto intervento del compagno di squadra Kjaer, che mediante un classico intervento insegnato in questi corsi, ovvero il “massaggio cardiaco”, ha consentito al compagno di squadra di restare in vita prima del fondamentale intervento degli addetti sanitari e l’utilizzo del defibrillatore.

Il campo di calcio, in quel caso, era il luogo di lavoro di Eriksen e Kjaer. Ed un intervento di “primo soccorso” è stato fondamentale per salvare la vita. Ogni luogo di lavoro, di conseguenza, deve disporre di addetti al primo soccorso che siano pronti ad intervenire in caso di necessità, avvisare correttamente i soccorsi e fornire assistenza sino al momento in cui si presentano le autorità sanitarie.

I corsi per addetto primo soccorso hanno validità triennale e, per legge, devono essere rinnovati con tale cadenza: il soggetto partecipante riceverà, poi, un attestato di partecipazione, che lo renderà abile a svolgere il ruolo per il quale l’azienda ha provveduto a formarlo in tema di “primo soccorso

By redazione Posted in Salute